La spinta verso l’innovazione e la ricerca nel mercato ascensoristico richiede soluzioni e prodotti a valore aggiunto, dove i player del mercato cercano di emergere con soluzioni caratterizzanti del proprio brand. Digicom è il partner ideale per affiancare il cliente supportandolo nella progettazione e successiva produzione basata su specifiche uniche ed esclusive.
La rapida crescita a livello globale del mercato di ammodernamento degli ascensori è trainato da diversi fattori come nuove normative, la necessità di migliorare la sicurezza, l’efficienza energetica e l’accessibilità. Digicom risponde a queste sfide offrendo una gamma completa di componenti tecnologici progettati per semplificare le installazioni.
Il mercato ascensoristico è composto da installatori, manutentori e distributori di materiale e parti. I protagonisti che si occupano dell’assemblaggio e dell’installazione di ascensori nuovi, richiedono approvvigionamento di tutto il necessario per la messa in opera. La linea di prodotti Digicom è a disposizione di tutta la filiera del mondo Lift.
La telemetria in ambito ascensoristico si avvale di tecnologie per il monitoraggio remoto e delle condizioni operative degli ascensori. Attraverso sensori e dispositivi di comunicazione, i dati vengono raccolti e trasmessi per essere analizzati al fine di migliorare l’affidabilità, la sicurezza e l’efficienza, riducendo i costi operativi.
L’utilizzo di sensori dedicati permette di anticipare e prevenire guasti o fermi impianto prima che si verifichino. La manutenzione predittiva negli ascensori utilizza l’analisi avanzata dei dati raccolti, spesso supportata da intelligenza artificiale (AI) e machine learning, elaborando le informazioni per identificare schemi e anomalie. Sulla base dei dati storici e delle tendenze osservate, il sistema può prevedere con precisione quando e dove potrebbero verificarsi guasti, permettendo interventi mirati prima che si manifestino problemi critici e programmare la manutenzione durante i periodi di minor utilizzo dell’ascensore, minimizzando l’impatto sugli utenti.