ASSISTENZA, MANUTENZIONE, GARANZIA.
Gentile Cliente,
siamo lieti di informarLa che รจ stata recepita nell'ordinamento italiano, tramite Decreto Legislativo n. 24 del 2 febbraio 2002, una direttiva comunitaria in materia di vendita e garanzie dei beni di consumo.
Con tale direttiva viene fatta una distinzione tra beni di consumo destinati all'utilizzo esclusivamente privato e quelli utilizzati nell'ambito professionale.
In particolare
la nuova norma si applica esclusivamente ai beni di consumo
destinati all'utilizzo privato, di conseguenza i beni di
consumo utilizzati nell'ambito della propria attività professionale
o imprenditoriale saranno garantiti secondo la normale disciplina
generale sulla vendita, prevista dal codice civile.
In entrambi i casi Digicom, in virtù della qualità dei
propri prodotti, applica un periodo di garanzia di 24 mesi.
Per discriminare la tipologia di utilizzo verrà adottato lo scontrino
fiscale come strumento comprovante l'uso esclusivamente privato, mentre nel
caso di acquisto con fattura, la garanzia verrà effettuata nei termini
previsti dall'utilizzo professionale o imprenditoriale.
A) Gestione
della garanzia mediante scontrino fiscale (consumatore)
Premesso che:
la direttiva 1999/44/CE, rappresenta il raggiungimento di
un livello elevato di protezione del consumatore, il decreto
disciplina taluni aspetti relativi ai contratti di vendita conclusi
tra Consumatore e Venditore,
nonchè le garanzie concernenti i beni di consumo oggetto della
vendita.
Ai fini del
Decreto Legislativo, si intende:
- per Consumatore qualsiasi
persona fisica che acquisti un bene di consumo da utilizzare
esclusivamente nell'ambito privato e quindi al di fuori della
propria attività professionale od imprenditoriale;
- per Venditore qualsiasi
persona fisica o giuridica, pubblica o privata, che utilizzi
uno dei contratti suddetti nell'ambito della propria attività imprenditoriale
o professionale.
- per
bene di consumo qualsiasi
bene mobile, con espressa esclusione dei beni di vendita
forzata; acqua e gas, quando non confezionati per
la vendita
in un volume delimitato o in quantità determinata.
Il Consumatore è titolare
di diritti secondo la legislazione nazionale applicabile disciplinante
la vendita dei beni di consumo. La garanzia lascia impregiudicati
tali diritti.
La garanzia ha validità in tutti gli Stati membri dell'Unione
Europea.
Secondo
la nuova normativa, qualsiasi richiesta di intervento in garanzia
da parte del Consumatore, deve essere avanzata al rivenditore
e/o punto vendita, presso il quale è stato effettuato
l'acquisto del prodotto.
B) Gestione
della garanzia mediante Fattura (uso professionale)
- La garanzia dei prodotti Digicom acquistati mediante fattura (uso professionale) va richiesta direttamente al Rivenditore/Azienda o al Distributore presso il quale si è effettuato l'acquisto.
Per qualsiasi
richiesta di assistenza tecnica ed al fine di integrare le indicazioni
contenute nel Manuale Operativo del prodotto da Lei acquistato
ed offrirLe un servizio migliore, Le raccomandiamo di visitare
l'area " SUPPORTO" del
nostro sito Internet dove troverà molte informazioni e
suggerimenti utili per la configurazione, l'aggiornamento, eventuali
nuove configurazioni (sempre in evoluzione) dei prodotti e
la risoluzione dei problemi più comuni.
Sul sito Internet sono inoltre disponibili: manuali, driver e upgrade firmware
aggiornati.
GARANZIA
- Il prodotto è garantito
per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi dalla data di acquisto.
Per garanzia si intende la riparazione o la sostituzione dell'apparato
che presenti difetti di conformità al contratto di vendita
(e in genere alle informazioni sul prodotto), senza nessuna
spesa per la mano d'opera e per i materiali, oltre ai
costi relativi alle spese di spedizione per il Consumatore.
- La garanzia
ha validità solamente nel caso in cui il presente certificato
di garanzia, compilato in tutte le sue parti dall'acquirente
ed accompagnato dalla prova d'acquisto valida, (scontrino
fiscale per il Consumatore), viene presentato all'atto della
richiesta di intervento. Il prodotto non conforme dovrà essere
riconsegnato nell'imballo originale, completo di tutti gli accessori.
- Il numero
di matricola (serial number) presente sul prodotto non dovrà essere
in alcun modo cancellato nè tanto meno reso illeggibile, pena
l'invalidità della garanzia.
- La garanzia
non si applica in caso di danni provocati da incuria, uso o
installazione non conformi alle istruzioni fornite, manomissione,
modifiche
del prodotto, o del numero di matricola, danni dovuti a cause
accidentali o a negligenza dell'acquirente con particolare
riferimento alle parti esterne. Inoltre non si applica in caso
di guasti
conseguenti a collegamenti dell'apparecchio a tensioni diverse
da quelle indicate oppure a improvvisi mutamenti di tensione
di rete cui l'apparecchio è collegato, così come
in caso di guasti causati da infiltrazione di liquidi, fuoco,
scariche induttive/elettrostatiche o scariche provocate da
fulmini, sovratensioni o altri fenomeni esterni all'apparecchio.
- Sono escluse
dalla garanzia le parti soggette ad usura in seguito all'utilizzo,
le batterie quando fornite in dotazione, cavi e cordoni di connessione,
connettori, parti esterne e supporti in plastica, che non presentino
difetti di fabbricazione.
- Sono esclusi
dalla garanzia: controlli periodici, aggiornamenti software,
settaggi, manutenzione.
- Trascorso
il periodo di garanzia, gli interventi di assistenza verranno
esplicati addebitando le parti sostituite, le spese di mano d'opera
e di trasporto, secondo le tariffe in vigore.
- Per gli
apparati inviati in riparazione, alla cui base non vi sia un
difetto di conformità del prodotto, verranno addebitate
le spese di trasporto ed un contributo per il ricollaudo pari
a Euro 30.
- Per ogni
controversia sarà esclusivamente competente il Foro di
Busto Arsizio.
Clicca qui per
scaricare il Modulo Richiesta
Assistenza |